CHIUDI

L'universitàchecontinua

Negli ultimi anni l’Associazione Amici dell’Università degli Studi di Torino ha aumentato il numero di conferenze destinate ai propri associati. L’organizzazione si è quindi trovata nella necessità di comunicare in maniera efficace le iniziative proposte e a dover gestire le iscrizioni a più cicli di incontri che si presentano in contemporanea, anche con modalità di prenotazione diversa.

Sfruttando la fidelizzazione del proprio pubblico, composto da Soci e da persone che già conoscono le iniziative culturali degli Amici Unito, è stato realizzato un portale web che raccoglie gli eventi proposti divisi per ciclo di incontri e le risposte alle più comuni richieste degli utenti (dov’è l’evento, come faccio a raggiungerlo, come sono le modalità di iscrizione, etc.).

Il sito è diventato uno dei punti di distribuzione per i biglietti; rispetto alle altre modalità di richiesta di biglietti (la cosegna dei biglietti avviene anche in un punto fisico o attraverso un numero di telefono), la biglietteria online è aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24, sempre a disposizione degli utenti. Un sistema integrato nel portale permette inoltre di impostare il numero massimo di coupon scaricabili e gestisce in modo automatico la chiusura di questa “biglietteria virtuale” quando il limite viene raggiunto.

Per fidelizzare maggiormente gli utenti è stata pensata una newsletter periodica che ricorda gli appuntamenti in programma. Insieme ai responsabili dell’Associazione abbiamo impostato il piano di comunicazione e abbiamo gestito gli invii e l’analisi dei dati.

cliente

"L’Universitàchecontinua" è il primo caso nel nostro paese di una Università che davvero prosegue nel tempo. Lo scopo di questa iniziativa è quello di offrire momenti di informazione in stretta collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e l'Associazione Ingegneri e Architetti ExAllievi del Politecnico di Torino.

tipologia

digital experience

social engagement

soluzione

web site

ticketing & access control

DEM & mailing

anno

dal 2011 ad oggi

salone side